rotate-mobile
Maccarese Fiumicino

Maccarese, il lungomare si rifà il look: ecco pista ciclabile e nuovo marciapiede

La nuova pista sarà lunga due chilometri e mezzo ed ha una larghezza. Presente al taglio del nastro anche il vicecampione olimpico di beach volley Daniele Lupo

E' stato inaugurato questa mattina, dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il nuovo lungomare di Maccarese, con pista ciclabile e marciapiede. Presenti l’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo e l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

Alla cerimonia hanno preso parte una rappresentanza degli studenti delle scuole medie San Giorgio e del liceo Leonardo da Vinci, il vicecampione olimpico di beach volley Daniele Lupo, che si è esibito in un partita di beach volley insieme ad altri beachers di rilievo nel panorama nazionale, come il fratello Andrea Lupo, Daniele Di Stefano e Giacomo Titta. I 4 atleti hanno anche effettuato diversi "scambi", alzate e attacchi con i ragazzi.

"Oggi – ha affermato il sindaco Montino – inauguriamo un altro importante tratto di pista ciclabile, che si estende per 2 chilometri e mezzo ed ha una larghezza di 2,50 metri. Dopo quella di Fregene e di Coccia di Morto, rappresenta al momento la terza per estensione nel Comune di Fiumicino e pone un tassello ulteriore al raggiungimento del nostro obiettivo primario, ovvero arrivare alla realizzazione di 24 chilometri di percorso ciclabile con cui intendiamo unire la nostra costa e di cui già 16 sono stati realizzati. La bicicletta rappresenta un mezzo alternativo per muoversi, all’insegna della mobilità sostenibile e dello sport. Quella di oggi è stata una bella mattinata, ringrazio le scuole per avervi preso parte e i nostri atleti per essersi esibiti, tra questi Daniele Lupo, faro del volley italiano e mondiale".

"I lavori di lungomare e pista – afferma l’assessore Caroccia - hanno portato alla realizzazione anche di un marciapiede largo 2 metri, dell’ aiuola di protezione, al posizionamento di 90 pali della pubblica illuminazione. Questa sarà a led, caratterizzata da un sistema innovativo che durante la notte abbassa l’intensità luminosa permettendo un notevole risparmio energetico sui 2,5 km".

Fatte anche le rettifiche agli impianti di sollevamento Acea e una razionalizzazione dei parcheggi con nuova segnaletica verticale e luminosa e cinque passaggi pedonali rialzati. Gli interventi sono costati un milione e ventinovemila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccarese, il lungomare si rifà il look: ecco pista ciclabile e nuovo marciapiede

RomaToday è in caricamento