rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Via del Faro

Focene, scuola senza internet: il Comune non paga la bolletta

Secondo consiglieri comunali di opposizione Mauro Gonnelli, William De Vecchis e Federica Poggio, invece, a Fiumicino i genitori sono costretti alla colletta per acquistare mobilio e tende

E' caos scuole nel comune di Fiumicino. Secondo quanto riferito da una parte del consiglio dell' Istituto di Focene, la scuola in questi giorni non ha il collegamento a internet e non può utilizzare le lavagne elettroniche per un motivo molto semplice: il Comune di Fiumicino non avrebbe pagato le bollette. 

Così è stato riferito. Una situazione paradossale, confermata anche da diversi genitori oggi all'uscita del plesso. In questi, invece, ai genitori della Lido Faro di Fiumicino per esempio è stata proposta una colletta per acquistare mobilio e tende. 

"Stessa scusa utilizzata per giustificare la mancata organizzazione dei centri ricreativi per minori e disabili, il ritardo nell'erogazione degli assegni per alle famiglie in difficoltà o i mancati investimenti di manutenzione su scuole, strade, verde e le opere infrastrutturali promesse e mai partite. - commentanto in una nota consiglieri comunali di opposizione Mauro Gonnelli, William De Vecchis e Federica Poggio - Poi però si spendono un milione di euro per gli staff, migliaia di euro per acquistare copie di un libro curato da un delegato del sindaco, centinaia di migliaia per sovvenzionare i vari festival dell’immigrazione o i premi di poesia. Ecco come vengono utilizzati i soldi delle tasse. E la cosa fa ancora più rabbia visto che per la terza volta consecutiva sono state aumentate tasse e tributi locali". 

L'Amministrazione comunale, tuttavia, intende fare alcune precisazioni. "Intanto è falso che il disservizio è stato causato dal fatto che il Comune di Fiumicino non abbia pagato le bollette. L’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana del Comune di Fiumicino e, più precisamente, il settore gestione utenze precisa che le fatture della linea Adsl di Focene risultano tutte pagate, ad eccezione della numero 28047 che risale allo scorso giugno e che non è presente sullo SDI (fatturazione elettronica). Le altre che sono presenti  sullo SDI  risultano regolarmente evase", si legge in una nota del comune di Fiumicino.

"Come previsto dalla normativa, le Pubbliche Amministrazioni, possono effettuare solo pagamenti riferiti a fatture  in formato elettronico, e la società che fornisce il servizio di navigazione in internet non ha ancora inviato la fattura n. 28047 in tale modalità. Più grave ancora risulta il fatto che la disattivazione effettuata per morosità dalla stessa azienda di telecomunicazioni è avvenuta  arbitrariamente, a scapito dei professori e degli studenti del plesso di Focene e a insaputa del settore gestione utenze del Comune di Fiumicino. Pertanto si è proceduto ad chiedere l'immediata riattivazione della linea Adsl che, come ci è stato assicurato, avverrà nella giornata odierna. In ogni caso questa Amministrazione, sentito il parere dell’Avvocatura comunale, si riserva il diritto di intraprendere ogni azione volta al risarcimento del danno", conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focene, scuola senza internet: il Comune non paga la bolletta

RomaToday è in caricamento