rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via della Scafa

Ponte della Scafa: 120 cittadini tirano fune per collegare Ostia a Fiumicino

Una corda di 200 metri tesa a rappresentare l'unità dei due territori attraverso la valorizzazione dei siti archeologici di Ostia Antica e Fiumicino

Un successo oltre la previsioni l'iniziativa del Comitato per il sistema archeologico integrato Fiumicino Ostia. Più di 120 persone si sono radunate fra Fiumicno e Ostia e con due percorsi in aiutati da diverse associazioni di volontariato come le associazioni dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza per il gruppo di Fiumicino e Chiaraluce (Cantierenavale "Iniziative Nautiche"). 

Associazione "OstiainbiciXIII"; Ciclofficina popolare Acilia e Unione Comitati per Ostia, hanno toccato alcune delle bellezze archeologiche per ritrovarsi alle due sponde del Tevere sotto il ponte della scafa. 

Ponte della Scafa: fune per collegare Ostia a Fiumicino

Qui aiutati dalla Protezione civile di Fiumicno hanno tirato una fune con un messaggio chiara: due territori una storia. Una corda di 200 metri tesa a rappresentare l'unità dei due territori attraverso la valorizzazione dei siti archeologici dell'antico sistema portuale e logistico della Roma repubblicana e imperiale.

Ostia Antica, Necropoli di Porto e  i porti imperiali di Claudio e Traiano valorizzati per creare lavoro questa è l'idea che ha spinto i presenti dopo la fune a creare una catena umana  sul ponte della Scafa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte della Scafa: 120 cittadini tirano fune per collegare Ostia a Fiumicino

RomaToday è in caricamento