rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Via Giorgio Bombonati

Fiumicino, in arrivo nuovi migranti: residenti chiedono incontro col Sindaco

Ignorati gli appelli fatti a mantenere a 20 il numero degli accolti. Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivati altri due pullmini con una decina di richiedenti asilo politico

Continua la tensione in via Bombonati, all'Isola Sacra nel comune di Fiumicino. Dopo le proteste dei giorni scorsi i residenti della zona di via Trincea delle Frasche stanno lreparando una lettera e una denuncia con la speranza di spostare il centro migranti in un altro luogo.

I richiedenti asilo, da 20, stanno aumentando. In settimana sono arrivati migranti e così ci si avvicina al numero di 50 presenze inizialmente previsto dal bando di gara vinto dalla cooperativa che ha preso in affitto lo stabile, non dal Comune di Fiumicino, ma da un privato cittadino. Ma c'è di più perché sono previsti altri 150 nuovi arrivi dal piano della Prefettura sul territorio di Fiumicino.

I residenti, nel frattempo, hanno chiesto senza fortuna un incontro con il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Sulla vicenda oggi sono intervenuti anche i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis: "Ormai è chiaro che a questa amministrazione risolvere il problema non interessa. Come ormai abitudine per questa maggioranza, oltre alle grandi promesse e alle passerelle pagate con i soldi dei contribuenti non si va. Visto che il Sindaco, tanti consiglieri di maggioranza e membri della giunta continuano a sostenere in maniera ipocrita l'importanza dell'accoglienza, ci indicassero un immobile, sul quale hanno lavorato, per creare un tessuto sociale in grado di accogliere i prossimi 250 migranti in arrivo".

Due settimana fa il gruppo Stay Human di Fiumicino organizzò un corteo per "portare solidarietà agli ospiti del centro di accoglienza, dimostrando che un'altra Fiumicino non solo è possibile, ma già esiste. Non ci sentiamo rappresentati dalle immagini dei soliti speculatori di sentimenti, che aizzano al razzismo giocando sulla pelle degli altri".

CLICCA CONTINUA PER LEGGERE TUTTA LA VICENDA 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, in arrivo nuovi migranti: residenti chiedono incontro col Sindaco

RomaToday è in caricamento