FiumicinoToday

Maccarese, il lungomare si rifà il look: ecco pista ciclabile e nuovo marciapiede

La nuova pista sarà lunga due chilometri e mezzo ed ha una larghezza. Presente al taglio del nastro anche il vicecampione olimpico di beach volley Daniele Lupo

E' stato inaugurato questa mattina, dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il nuovo lungomare di Maccarese, con pista ciclabile e marciapiede. Presenti l’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo e l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

Alla cerimonia hanno preso parte una rappresentanza degli studenti delle scuole medie San Giorgio e del liceo Leonardo da Vinci, il vicecampione olimpico di beach volley Daniele Lupo, che si è esibito in un partita di beach volley insieme ad altri beachers di rilievo nel panorama nazionale, come il fratello Andrea Lupo, Daniele Di Stefano e Giacomo Titta. I 4 atleti hanno anche effettuato diversi "scambi", alzate e attacchi con i ragazzi.

"Oggi – ha affermato il sindaco Montino – inauguriamo un altro importante tratto di pista ciclabile, che si estende per 2 chilometri e mezzo ed ha una larghezza di 2,50 metri. Dopo quella di Fregene e di Coccia di Morto, rappresenta al momento la terza per estensione nel Comune di Fiumicino e pone un tassello ulteriore al raggiungimento del nostro obiettivo primario, ovvero arrivare alla realizzazione di 24 chilometri di percorso ciclabile con cui intendiamo unire la nostra costa e di cui già 16 sono stati realizzati. La bicicletta rappresenta un mezzo alternativo per muoversi, all’insegna della mobilità sostenibile e dello sport. Quella di oggi è stata una bella mattinata, ringrazio le scuole per avervi preso parte e i nostri atleti per essersi esibiti, tra questi Daniele Lupo, faro del volley italiano e mondiale".

"I lavori di lungomare e pista – afferma l’assessore Caroccia - hanno portato alla realizzazione anche di un marciapiede largo 2 metri, dell’ aiuola di protezione, al posizionamento di 90 pali della pubblica illuminazione. Questa sarà a led, caratterizzata da un sistema innovativo che durante la notte abbassa l’intensità luminosa permettendo un notevole risparmio energetico sui 2,5 km".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fatte anche le rettifiche agli impianti di sollevamento Acea e una razionalizzazione dei parcheggi con nuova segnaletica verticale e luminosa e cinque passaggi pedonali rialzati. Gli interventi sono costati un milione e ventinovemila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 3 nuovi casi in 24 ore: 3163 gli attuali casi positivi

Torna su
RomaToday è in caricamento