rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiumicino

Internazionali d'Italia, Fiumicino si candida per ospitare la prossima edizione

La conferma è del presidente della Fit, Angelo Binaghi, e arriva due giorni dopo l'apertura del presidente Coni, Giovanni Malagò. Il sindaco di Fiumicno: "Ipotesi percorribile, nessun problema per area dedicata a tennis su nostro territorio"

Gli Internazionali Bnl d'Italia lontani dal Foro Italico di Roma e trasferiti a Fiumicino? L'ipotesi non è poi così fantasiosa, considerando anche la candidatura della Capitale ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. La conferma è del presidente della Fit, Angelo Binaghi, e arriva due giorni dopo l'apertura del presidente Coni, Giovanni Malagò

"La condivido appieno, è stata fatta insieme - dice il numero 1 della Fit -. I motivi sono molteplici: il primo e' che qui non ci stiamo più". Se i meriti sportivi della 72^ edizione del torneo sono della Federtennis, quelli organizzativi sono frutto della partnership con Coni Servizi. Un matrimonio che ha fatto registrare anche quest'anno nuovi record: 26 mln di euro di fatturato (+15% dal 2014, +58% dal 2011), di cui quasi 9mln e 600mila per la vendita dei biglietti (+116% del 2011).

"Quest'area è bellissima ma fortemente vincolata, e ciò ci crea delle difficoltà - aggiunge Binaghi -. Il Centrale è bellissimo ma è nato piccolo". Quest'anno è stata realizzata una nuova Grandstand Arena (5mila posti), il Pietrangeli è stato ampliato (+800 posti) e i 1.500 mq della Sala delle Armi sono stati dedicati alla players lounge (con 7mila pasti forniti).

Gli spettatori paganti sono stati 195.185 (17mila in più del 2014). "Nella candidatura alle olimpiadi del 2020 - ricorda Binaghi - questo impianto era destinato al nuoto, al tennis invece un'altra area nei dintorni di Fiumicino. Se il Coni deve fare questo grande investimento per fare 15 campi e tutti i servizi per le Olimpiadi del 2024, dato che la nostra federazione sta crescendo e ha le risorse si dovrebbe fare un impianto unico magari con 30 campi, trasferendo li' anche il centro federale, creando una sede con le migliori tecnologie. La forza di questo torneo prescinde dalla location".

Dubbiosi però giocatori come Maria Sharapova e Novak Djokovic che ieri hanno trionfato nel torneo femminile e maschile. Apertura, ad ogni modo, la dà anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino com'è normale che sia. 

"L'ipotesi di portare il grande tennis nella nostra Città non può che trovarmi d'accordo. Sarebbe un sogno poter ospitare gli Internazionali d'Italia, uno dei tornei più prestigiosi al mondo e accogliere i grandi campioni della racchetta. Ma visto che sono da sempre abituato a preferire i fatti alle parole, posso già dire che ho un'idea molto concreta per un'area sul nostro territorio in grado di ospitare un grande centro sportivo riservato al tennis", commenta.

"Un'area a pochi minuti dall'aeroporto internazionale, dall'autostrada, dal grande raccordo anulare e dalla Ferrovia. Con il presidente Malagò ci siamo sentiti diverse volte e già ho avuto occasione di manifestargli la piena disponibilità ad ospitare un grande impianto sportivo in vista dei Giochi Olimpici del 2024. Questa ipotesi delle ultime ore non può che farmi enormemente piacere - conclude un entusiasta Montino - . Siamo a pochi minuti dalla Capitale e credo ci siano delle solide basi per poter vincere insieme questa scommessa. La candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024 può rappresentare senz'altro una grande opportunità per la Capitale e anche per Fiumicino che dista solo pochi minuti dalla città eterna. Sono disponibile a incontrare il presidente della Fit, Angelo Binaghi e il presidente del Coni, Giovanni Malagò per discuterne insieme quanto prima ed eventualmente entrare nel merito di un progetto condiviso e attuabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali d'Italia, Fiumicino si candida per ospitare la prossima edizione

RomaToday è in caricamento