rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fregene

Fregene avrà un luogo intitolato a Flaiano

Flaiano, scomparso il 20 novembre del 1972, è stato uno degli autori più versatili del dopoguerra: dalla prosa al teatro, dal giornalismo al cinema

Fregene avrà un luogo intitolato a Flaiano. È quanto ha stabilito la Giunta comunale di Fiumicino attraverso una delibera nella seduta del 9 maggio scorso. Al grande scrittore e sceneggiatore italiano sarà intitolato il largo stradale all’intersezione tra le viabilità di Lungomare di Ponente e Via Jesolo.

Ennio Flaiano, scomparso il 20 novembre del 1972,  è stato uno degli autori più versatili del dopoguerra: dalla prosa al teatro, dal giornalismo al cinema. Nel 1947 vinse la prima edizione del premio Strega; firmò editoriali su quotidiani, settimanali e periodici come il Corriere della Sera, il Mondo, L’Europeo e scrisse le sceneggiature di film come La Strada, La dolce vita, I Vitelloni, Giulietta degli Spiriti, 8 e mezzo.

Rappresenta una delle figure più amate di Fregene, dove ha vissuto e lavorato ad alcuni dei suoi più importanti capolavori. È sepolto insieme alla moglie e alla figlia nel cimitero di Maccarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregene avrà un luogo intitolato a Flaiano

RomaToday è in caricamento