rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, delibera chioschi: avviso di garanzia al sindaco Montino

A confermarlo è il primo cittadino del comune del litorale: "Sono sereno per aver operato nell'assoluta correttezza istituzionale e fiducioso nell'operato della magistratura che, sono certo, farà presto chiarezza"

E' stata notificato un avviso di garanzia al sindaco di Fiumicino Esterino Montino. A notificare l'atto i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Fiumicino. 

LA CONTESTAZIONE - A Montino viene contestato di "aver votato una delibera di Consiglio comunale relativa al rilascio di una concessione demaniale dei chioschi che, 14 anni fa, avevano vinto una procedura di evidenza pubblica per una concessione demaniale su 2000 metri quadri"

La conferma dell'avvenuta notifica è arrivata dallo stesso Sindaco: "Il Comune per anni, nonostante il bando, ha autorizzato l'attività sui 2000 metri di demanio attraverso una convenzione. Atto convenzionale che è stato contestato dalla Procura di Civitavecchia, perché non contemplato dal Codice della Navigazione". 

"SONO TRANQUILLO" - Montino, in una nota, spiega il suo punto di vista sulla vicenda: "Il Consiglio di Stato ha affermato che la procedura di gara era legittima e, di conseguenza, l'Amministrazione comunale ha semplicemente portato a compimento un procedimento amministrativo iniziato nel 2002 e mai concluso. Sono sereno per aver operato nell'assoluta correttezza istituzionale e fiducioso nell'operato della magistratura che, sono certo, farà presto chiarezza su questa vicenda. Evidentemente, quando parliamo di demanio marittimo, risulta sempre difficile arrivare a una normalità".

GLI ALTRI INDAGATI - Insieme a Montino, l'avviso di garanzia è stato consegnato dalla Capitaneria di Porto, nell'ambito dell'indagine dela procura della Repubblica di Civitavecchia ai consiglieri: Erica Antonelli, Antonio Bonani, Michela Califano, Michela Chiodi, Laura Fabiano, Marco Gaudiello, Paola Magionesi, Sione Mangione, Roberto Merlini, Giampaolo Nardozi, Emilio Patriarca, Giuseppe Natalino Pavinato, Angelo Petrillo, Alessandra Vona, Silvano Zorzi. Con loro, raggiunto dall'avviso anche il dirigente Roberto Rizzi. Al sindaco e ai consiglieri indagati è contestato "l'abuso d'ufficio in concorso".  

LA DELIBERA - La delibera sui chioschi era stata recentemente voluta e votata. Lo scorso 26 ottobre, infatti, con 16 voti favorevoli, un voto contrario e 5 astensioni era stata approvata dal consiglio comunale di Fiumicino e "concludeva il procedimento e la corretta applicazione del bando pubblico del 2002 sulla concessione dei tratti di arenile, e della normativa e regolamentazione vigente in materia demaniale marittima, al fine del rilascio delle autorizzazioni demaniali suppletive, ai sensi dell'articolo 24 del regolamento di esecuzione del codice della navigazione".

In particolare si decise, in applicazione dell'articolo 24 del Regolamento di esecuzione del Codice della Navigazione, di procedere al "rilascio delle autorizzazioni demaniali marittime suppletive per il solo ampliamento delle concessioni già rilasciate fino al raggiungimento di 2000 metri quadri, su cui potranno insistere le strutture balneari così come rappresentate nei progetti risultati aggiudicatari del bando di gara ed eventuali successive modificazioni, previa verifica della regolarità o sanabilità doganale ed edilizia delle strutture stesse".

"CI SARA' PIU' CHIAREZZA" - "La delibera – disse Montino al termine della votazione – intende fare chiarezza conformemente a quanto è già stato fatto in tema di concessione degli arenili, a partire dal famoso bando del 2002, quando il Comune mise a bando i chioschi. Il bando stesso specificava che doveva essere sottoposto a regime delle concessioni, non solo della superficie dove insiste il chiosco ma della superficie complessiva della spiaggia in concessione stessa.

Questo nel corso degli anni non si è verificato, per questo adesso vogliamo introdurre un elemento di chiarezza e passare alla concessione a tutti gli effetti, con tutti gli obblighi e i doveri nei confronti dello Stato che questo comporta, così come definito dalle norme previste dal Codice della Navigazione". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, delibera chioschi: avviso di garanzia al sindaco Montino

RomaToday è in caricamento