rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino

Aeroporto, proteste dei lavoratori Enav e Groundcare Fiumicino. Appello a Renzi

Nonostante alcune cancellazioni di varie compagnie non si segnalano particolari problemi nello scalo

Giornata animata all'aeroporto di Fiumicino. Alle 14 è terminata la manifestazione di protesta, la terza dall'inizio del 2015, con presidio davanti al Terminal 3, organizzata dal sindacato autonomo Cub Trasporti contro i licenziamenti dei 450 dipendenti della Groundcare, una delle società di handling che si occupava dei servizi di assistenza a terra, fallita nel maggio scorso e a regime di esercizio provvisorio.

STRISCIONI E SLOGAN - "La mobilitazione deve continuare per il riassorbimento di tutti licenziati". E' questo uno degli striscioni presenti con oltre cento tra dipendenti Groundcare e di altre società del settore aeroportuale in difficoltà, sotto l'occhio di un nutrito dispositivo di agenti di polizia.

APPELLO A RENZI - Erano presenti anche, per portare la loro solidarietà, il vice sindaco di Fiumicino, Annamaria Anselmi,e il presidente del consiglio comunale, Michela Califano, insieme ai capigruppo Emilio Patriarca, Antonio Bonanni, Maurizio Ferreri e altri consiglieri del Comune di Fiumicino.

"Mi sono stancata – ha detto il Presidente Califano – di vedere vertenze e lavoratori che vanno a casa in un aeroporto che fa numeri da record: eppure si perdono quotidianamente posti di lavoro e si mettono intere famiglie in ginocchio. È chiaro ci sia un sistema che va cambiato radicalmente. Noi chiediamo Al premier Renzi di interessarsi alla vertenza e di mettere con coraggio mano alle regole dello scalo romano per portare di nuovo buona occupazione: assunzioni a tempo indeterminato e non precari. Con i numeri di quest'aeroporto bisogna assumere, non licenziare".

SCIOPERO ANCHE DELL'ENAV - All'aeroporto di Fiumicino sta andando in scena anche lo sciopero del personale Enav aderente al sindacato Unica programmato dalle 13 alle 17 di oggi. Nonostante alcune cancellazioni di varie compagnie non si segnalano particolari problemi nello scalo dove le file ai banchi informazioni sono per ora contenute. I vettori avevano informato i passeggeri sulle cancellazioni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, proteste dei lavoratori Enav e Groundcare Fiumicino. Appello a Renzi

RomaToday è in caricamento