rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino

Fiumicino: sindaco firma ordinanza anti prostituzione, multe fino a 450 euro

Il Comune di Fiumicino porrà in essere ogni "azione di recupero e sostegno al reinserimento sociale dei soggetti dediti alla prostituzione con particolare attenzione a quelli più vulnerabili"

Il comune di Fiumicino si attiva contro il fenomeno della prostituzione. È stata infatti firma dal sindaco Esterino Montino l'ordinanza anti prostituzione sul territorio del litorale laziale. Per i clienti delle lucciole è prevista una multa di 450 euro e, in caso di recidiva, scatterà il sequestro del mezzo.

"Questa Amministrazione è particolarmente sensibile e attiva nella tutela dei diritti delle donne e nelle forme di sostegno alla lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle stesse - dichiara Montino - e ha già deliberato di costituirsi parte civile in ogni giudizio che abbia ad oggetto atti di violenza contro le donne". 

Nonostante le oltre 100 sanzioni elevate in un anno dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Locale, la consumazione di tale reato continua ad avvenire in aree e strade di Fiumicino e dintorni. Atti che si consumano anche in ore diurne nei pressi delle scuole pubbliche.

"Lo sfruttamento della prostituzione è un grave fenomeno criminoso legato, purtroppo, anche a forme di violenza contro le donne, che quest'Amministrazione vuole continuare a contrastare in ogni sua manifestazione e forma. - continua il sindaco di Fiumicino - Sono consapevole che questa ordinanza non può rappresentare una soluzione definitiva a un problema di carattere nazionale molto spesso correlato a tratta e sfruttamento, ma credo possa essere un importante deterrente a fenomeni degradanti sul nostro territorio che vogliamo combattere grazie al contributo decisivo delle altre Forze e Corpi di Pubblica Sicurezza dello Stato". 

Accanto a provvedimenti che mirano a contrastare questo fenomeno, il comune di Fiumicino "porrà in essere ogni utile e necessaria azione di recupero e sostegno al reinserimento sociale dei soggetti dediti alla prostituzione con particolare attenzione a quelli più vulnerabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: sindaco firma ordinanza anti prostituzione, multe fino a 450 euro

RomaToday è in caricamento