rotate-mobile
Fiumicino

Morte Citti, il sindaco Montino: "Fiumicino lo ricorderà come merita"

Scoperto da Pasolini che lo volle protagonista di Accattone nel 1961, Citti da allora diventò un volto simbolo del cinema di quell'epoca

È morto questa sera a Roma, l'attore Franco Citti, 80 anni. Malato da tempo, si è spento nella sua abitazione di Fiumicino. Citti abitava non distante dalla Darsena e appena si è sparsa la notizia della sua morte, tra i cittadini di Fiumicino è subito nato un tam-tam sui social network per esprimere rammarico e cordoglio. 

Immediata anche la reazione del sindaco di Fiumicino Esterino Montino: "Sono addolorato per la scomparsa di Franco Citti, straordinario uomo e meraviglioso attore che ha fatto la storia del cinema italiano, molto legato al territorio di Fiumicino, dove viveva da anni. I suoi ruoli nei film di Pasolini, Fellini, Corbucci, Lizzani, Zurlini, di Francis Ford Coppola o del fratello Sergio Citti, solo per citare alcuni dei maestri con cui ha lavorato, resteranno per sempre indelebili nella memoria di tutti gli amanti del grande cinema d'autore italiano e internazionale".

"Desidero porgere al figlio, ai suoi familiari, amici e colleghi le mie più vive condoglianze e quelle di tutti i cittadini del Comune di Fiumicino, che come me lo hanno amato e apprezzato nei suoi oltre 40 anni di onorata carriera cinematografica. La sua Città non mancherà di ricordarlo come merita. Il nome di Fiumicino, anche per le ambientazioni e gli scenari di molti film girati su questo territorio, è indissolubilmente legato al lavoro straordinario di Franco, come a quello di suo fratello Sergio", ha poi concluso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Citti, il sindaco Montino: "Fiumicino lo ricorderà come merita"

RomaToday è in caricamento