rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Fiumicino, il Da Vinci è il miglior aeroporto d'Europa per qualità dei servizi

Con un valore record di 4,18, su una scala dove l'eccellenza si raggiunge con 5 punti, Fiumicino diventa per la prima volta l'aeroporto UE più gradito dai viaggiatori

Il Leonardo Da Vinci è il primo aeroporto d'Europa per gradimento dei viaggiatori. A dirlo è una classifica redattato dall'ACI - Airport Council International, associazione internazionale che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in circa 250 aeroporti nel mondo. 

Nel giro di un solo trimestre, l'hub della Capitale ha superato il precedente record, lasciando in seconda posizione l’aeroporto di Monaco, a sua volta seguito da Heathrow, Copenaghen e Amsterdam. Si tratta della più alta performance mai registrata nella storia dello scalo. 

A trainare l'escalation di Fiumicino sono stati servizi come i controlli di security, dove sul punteggio totale incidono la cortesia del personale, insieme ad accuratezza e velocità del servizio. Un ottimo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti.

In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l'igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato.

Il punteggio più alto (4,24) tra i 34 parametri che misurano la qualità percepita è stato attribuito alla chiarezza e disponibilità delle informazioni sui voli, attraverso i monitor digitali, recentemente rinnovati da ADR attraverso significativi investimenti.

Subito dopo, a 4,23, si attesta la generale cortesia del personale aeroportuale, intesa come gentilezza e attenzione alle esigenze del passeggero. Una performance che conferma l’eccellenza italiana nelle capacità di accoglienza e tra i fattori principali ad influire sulla percezione di Fiumicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, il Da Vinci è il miglior aeroporto d'Europa per qualità dei servizi

RomaToday è in caricamento