rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Lungomare della Salute

Fiumicino, intitolazione del Largo delle Capitanerie di Porto

Il Sindaco Montino che il Comandante Savarese hanno sottolineato che la Piazza è dedicata al "Corpo delle Capitanerie di Porto"

In occasione dei 150 anni dalla nascita delle Capitanerie di Porto, oggi è stato inaugurato ed intitolato a Fiumicino il "Largo delle Capitanerie di Porto". Tra i presenti alla cerimonia, oltre al Sindaco Esterino Montino, il Gonfalone del Comune di Fiumicino, le principali Autorità militari, civili e religiose locali, l’associazione dei Marinai d’Italia e l’Amministrazione Comunale di Fiumicino.

Dopo l’arrivo delle Autorità militari e civili invitate a prendere parte all’evento, il Comandante Capitano di Vascello (CP) Lorenzo SAVARESE ed il Sindaco Esterino Montino, hanno proceduto alla scopertura della targa commemorativa che Padre Valter Palombi della Parrocchia Santa Maria Stella Maris di Fiumicino ha  provveduto immediatamente a benedire.

Nel corso delle allocuzioni sia il Sindaco Montino che il Comandante Savarese hanno sottolineato che la Piazza è dedicata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” e ai suoi undicimila uomini e donne che quotidianamente operano in mare a favore dell’intera nazione.

Fiumicino, intitolazione del Largo delle Capitanerie di Porto

In particolare, il Comandante Savarese, ha evidenziato come il 2015 sia un anno particolare per il Corpo anche alla luce della complessa opera di riassetto che, nell’ottica della spendig rewiew, sta interessando tutte le forze di polizia.

L’iniziativa di oggi permette di legare nel tempo il nome delle Capitanerie di Porto a quello dell’intera area di Fiumicino; testimonianza di unione di intenti tra Autorità Marittima ed Amministrazione Civica e segno di un tangibile riconoscimento di gratitudine ed apprezzamento verso il lavoro di tutte le donne e uomini appartenenti al corpo delle Capitanerie di porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, intitolazione del Largo delle Capitanerie di Porto

RomaToday è in caricamento