rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, giornate ecologiche e compostiere: così si combatte il degrado

Sono in distribuzione due tipologie di compostiere. Nel Comune tornaneranno anche le Giornate Ecologiche. Sabato 28 maggio l'appuntamento, dalle 10 alle 16, sarà a Focene

Compostiere e Giornate Ecologiche: così Fiumicino combatte il degrado. Sono già in distribuzione due tipologie di compostiere quelle più piccole da 320 litri e quelle più grandi da 600 litri per chi ha più di 500 metri quadrati di giardino.

"Gli uffici – annuncia la Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino e delegata all’Ambiente della Città Metropolitana, Michela Califano – stanno contattando le persone che hanno presentato la domanda. Ricordiamo che si può sempre farne richiesta, fino all’esaurimento delle scorte, e che sono a oggi arrivate circa 250 domande per cui, al momento, la disponibilità c'è".

"E' importante anche consultare il Regolamento comunale dedicato a tale pratica, che i cittadini possono trovare sempre sul sito del Comune. - spiega Califano - Proprio per supportare il cittadino nel corretto conferimento e per far conoscere i vantaggi del compostaggio, abbiamo tenuto su tutto il territorio diversi incontri a cui hanno preso parte esperti del settore. Continueremo sicuramente a lavorare per diffondere il più possibile il messaggio vista l’utilità e l’importanza che il compostaggio ha".

"Gli assegnatari possono andarle a ritirare il martedì e il giovedì al centro di raccolta di Pesce Luna. Ricordo che la domanda per la compostiera è legata a quella dell’albo dei compostatori", ricorda l'assessore all'Ambiente, Roberto Cini. Il modulo è reperibile online al link https://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/24205 e in 'evidenza' sul sito istituzionale.

Nel frattempo, nel comune di Fiumicino tornano anche le Giornate Ecologiche. Sabato 28 maggio l’appuntamento, dalle 10 alle 16, sarà a Focene. Presso la scuola Colombo, in viale di Focene verranno posizionati gli scarrabili dove poter conferire ingombranti, sfalci e raee, ovvero quei piccoli elettrodomestici che spesso non si sa dove smaltire.

"Ritengo che sia un’iniziativa molto importante, che tra l’altro verrà ripetuta il 10 settembre con le stesse modalità, per andare incontro ai cittadini, soprattutto coloro che non riescono per vari motivi a recarsi presso le isole ecologiche. - sottolinea il consigliere comunale, Massimiliano Chiodi – Con l’occasione ricordo anche che  la giornata ecologica di Passoscuro è stata spostata a sabato 4 giugno e che rimane attivo il servizio di ritiro a domicilio utilizzando il numero verde 800.020.661".

Le prossime date delle giornate ecologiche saranno le seguenti:

Sabato 28 maggio – Focene (viale di Focene- scuola)
Sabato 4 giugno – Passoscuro (via Serrenti – fronte scuola)
Sabato 4 giugno – Maccarese (via Giovanna Reggiani)
Sabato 11 giugno - Torrimpietra (piazza dei Tipografi)
Sabato 18 giugno Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella) – L.go Formichi
Sabato 25 giugno – Fiumicino (p.zza Carlo Alberto dalla Chiesa – fronte Comune)
Sabato 2 luglio – Fregene (via Fertilia – piazzale Polisportiva): Raee e potature
Sabato 2 luglio – Passoscuro/Palidoro (via Serrenti – fronte scuola): potature
Sabato 9 luglio – Isola Sacra (piazza Borsellino - plateatico)
Sabato 16 luglio – Aranova (via Michele Rosi): potature
Sabato 16 luglio – Parco Leonardo/Pleiadi (via Varsavia): Raee e ingombranti
Sabato 10 settembre – Focene (viale di Focene – scuola)
Sabato 17 settembre – Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella (l.go Formichi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, giornate ecologiche e compostiere: così si combatte il degrado

RomaToday è in caricamento