FiumicinoToday

Trovato un altro delfino morto: nessuna ferita, si sospetta ancora un caso di morbillivirus

Il ritrovamento al largo di Fiumicino ad opera dei volontari dell'associazione Sotto al Mare

Secondo delfino trovato morto in pochi giorni sul litorale di Roma. Dopo l'esemplare trovato spiaggiato tra gli scogli sabato a Ostia, ieri al largo di Fiumicino i volontari dell'associazione Sotto al Mare hanno ritrovato privo di vita un esemplare femmina di Tursiope di due metri e mezzo di lunghezza.

Immediata l'allerta alla Capitaneria di Porto che a sua volta, una volta portato nel porto di Ostia l'esemplare, ha avvisato l'istituto zooprofilatico. 

Secondo quanto si apprende non sono state trovate ferite da elica o da rete da pesca: la carcassa, hanno raccontato le volontarie, si presentava in perfetto stato, segno di una morte recente. L'ipotesi è che si possa trattare anche in questo di morbillivirus.

Sull'esemplare in oggetto è stato eseguito in data odierna l'esame anatomopatologico, a seguito del quale sono state riscontrate lesioni prevalentemente a carico dell'apparato respiratorio. Le ulteriori indagini di laboratorio già in corso, sono volte a chiarire la natura ed eventualmente l'eziologia del danno polmonare, utili a stabilire le cause che hanno condotto al decesso dell'animale.

Ad oggi è il 14esimo caso di spiaggiamento di cetacei sulla costa laziale, numero in linea con la media degli anni precedenti, e si tratta del secondo animale appartenente alla specie Tursiops truncatus.

Il ritrovamento di due esemplari adulti morti, a poca distanza di tempo nello stesso tratto di costa, non è un evento eccezionale, come si è potuto osservare nel corso degli anni. Le attività di monitoraggio restano comunque continue, a garanzia che qualsiasi evento di mortalità sporadico, o eventi anomali di mortalita' possano essere prontamente identificati ed investigati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: tram, bus e metro a rischio lunedì 24 febbraio. Orari e fasce di garanzie

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Domenica blocco auto a Roma: chi può circolare domani 23 febbraio

  • Blocco traffico: a Roma oggi domenica senza auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Perde zainetto sul bus e lancia appello: "Offro ricompensa a chi lo trova. Ci sono documenti medici"

  • Lungotevere, si scontra con un'auto e perde controllo dello scooter: così è morto l'antiquario di Prati

Torna su
RomaToday è in caricamento