FiumicinoToday

Fiumicino: dalla Regione 3,5 milioni di euro per scongiurare rischio allagamenti

Il lavoro a Passo della Sentinella, sull'argine del Tevere, permetterà entro sei o sette mesi di avere un'infrastruttura che metterà in salvaguardia l'intera Isola Sacra

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino questa mattina, insieme ai responsabili dell’impresa che esegue i lavori, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere regionale della strada argine sul Tevere, in prossimità di Passo della Sentinella. Con lui anche l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca, il dirigente d’area Massimo Guidi e alcuni cittadini della zona.

"Siamo entrati – ha spiegato il sindaco Montino – nel vivo di questo intervento da parte della Regione Lazio per la creazione di un argine di salvaguardia di tutta l'area di Isola Sacra, perché secondo i calcoli dell’Autorità di Bacino e della Regione non c’è un livello di salvaguardia per eventuali criticità di carattere alluvionale o idraulico".

"Con la realizzazione della strada argine si vuole ottenere dunque su Isola Sacra lo stesso risultato che si ottenne quando si fecero i lavori di innalzamento di entrambe le sponde della fossa traianea e, dopo anni di attese, si riuscì a trasformare su tutta Fiumicino il vincolo R4, il vincolo assoluto di carattere idrogeologico, in R2", ha detto il Sindaco di Fiumicino. 




Il lavoro della strada argine, il cui costo è per la Regione Lazio di circa 3,5 milioni di euro, permetterà entro sei o sette mesi di avere un'infrastruttura che metterà in salvaguardia l'intera Isola Sacra. Alcuni cittadini di Passo della Sentinella hanno espresso il timore di essere interclusi tra il fiume e la strada argine ma il Sindaco ha assicurato che "aranno fatte tutte le verifiche tecniche, anche dopo il sopralluogo di questa mattina".

"Se ci saranno degli interventi aggiuntivi da parte della Regione per fare un lavoro di manutenzione straordinaria sul sistema dei canali, compresi quelli che si rivolgono verso Fiumara Grande, a questo punto l’intervento porterà a un miglioramento complessivo dell’infrastruttura. In ogni caso continueremo a seguire l’evoluzione dei lavori, come abbiamo fatto fin dall’inizio", ha concluso Montino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Coronavirus Roma: "Scuole chiuse? Fake news". Mezzi pubblici, via alla sanificazione

Torna su
RomaToday è in caricamento