rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino

Fiumicino: 25 chilometri di piste ciclabili, unico comune del Lazio

Inaugurato il tratto che collega Parco Leonardo a Portus. Montino: "Ogni nostra pista è diversa dall'altra"

È stata inaugurata questa mattina la pista ciclabile che collega Parco Leonardo a Portus: 3 chilometri di percorso che corre lungo l’argine del Tevere e fiancheggiando l’Episcopio di Porto.

"Arrivano così a 25 i chilometri di pista ciclabile realizzati in questi 5 anni di amministrazione della città – spiega il sindaco Montino, candidato al secondo mandato con il centro sinistra – e altri cantieri sono già partiti o pronti a partire. Entro quindici giorni contiamo di inaugurare anche quella al Villaggio dei Pescatori di Fregene".

"La rete si sta chiudendo – ha aggiunto l’assessore Angelo Caroccia, candidato al consiglio comunale con la lista Uniti nel Centro -. Ma abbiamo bisogno di tempo per completare tutti i collegamenti  tra le piste esistenti e realizzare i tratti mancanti".

pista_parco_leo4-2

"Siamo l’unico comune del Lazio ad avere una rete di piste ciclabili così vasta – ha aggiunto Montino al taglio del nastro -. Questi tre chilometri sono particolarmente belli, perché attraversano una parte di territorio che ha un valore naturalistico e archeologico molto importante. Ogni nostra pista è diversa dall’altra perché i progetti di adattano alla particolarità di ogni singola area attraversata. I materiali utilizzati hanno una specificità precisa, come quelli usati per realizzare i ponti di questa pista".

Il programma del sindaco Montino e della coalizione che lo sostiene prevede la realizzazione di altri 25 chilometri nei prossimi 5 anni di amministrazione, per un totale di 50 chilometri collegati tra loro e che toccheranno tutte le località del comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: 25 chilometri di piste ciclabili, unico comune del Lazio

RomaToday è in caricamento