FiumicinoToday

Concorsi alla Fiera di Roma, la stazione è un calvario: penalizzato un intero quadrante

Nei giorni dedicati ai concorsi la stazione viene usata da migliaia di passaggeri contemporaneamente. Le infrastrutture sono però inadeguate. Vastola (PD): "Ciliegina sulla torta in un quadrante già congestionato"

Stazione Fiera di Roma. Foto dal gruppo fb Parco Leonardo

La stazione ferroviaria Fiera di Roma è sitauta sulla linea FL1 che collega Orte-Fara Sabina con  Fiumicino. In condizioni normali l'infrastruttura, frequentata da pendolari e da cittadini diretti o provenienti dal principale aeroporto romano, presenta delle gravi carenze.

La barriera architettonica

"La pedana mobile che permette l'uso della stazione di Fiera di Roma alle persone con disabilità è rotta ormai de tempo immemore – ha recentemete ricordato Angelo Petrillo, capogruppo  nel comune di Fiumicino per la lista civica Zingaretti -  La porta è chiusa e non c'è più nemmeno una segnalazione. Un disservizio incredibile" che colpisce i cittadini che abitano sia nella Capitale che quanti risiedono nella città aeroportuale. "Molte persone che vivono nel nostro comune, dato che Fiumicino non fa ancora parte del sistema integrato Metrebus, si recano proprio a Fiera di Roma per prendere il treno verso la Capitale - ricorda Petrillo - ma questo eterno guasto crea enorme disagio alle persone con disabilità".

I disagi durante i concorsi pubblici

Le carenze di cui la stazione soffre in condizioni normali, si moltiplicano in maniera esponenziale quando, nella Fiera di Roma, vengono organizzati Concorsi pubblici. E' quello che sta succedendo in questi giorni, in cui sono previsti i concorsi da infermiere e da magistrato. Come documentano gli utenti del gruppo facebook "Parco Leonardo", la stazione è letteralmente presa d'assalto da migliaia di passeggeri contemporanemente. Una condizione che, anche tra gli utenti del social network, desta preoccpazione.  Dal 18 al 20 giugno, sempre alla fiera di Roma, si svolgeranno le selezioni per le figura di Navigator. Considerando che ci sono 54mila iscritti, viene da chiedersi quanti saranno quelli che, dovranno fare la fila, già a partire dalla banchina ferroviaria.

Tutte le info sul concorso per i Navigator

Una stazione inadeguata

"I concorsi di Fiera di Roma, penalizzano  gli abitanti di Piana Del Sole, facendo collassare la fermata Nuova Fiera di Roma  che si mostra inadeguata ad accogliere una tale massa di persone in accesso. I passeggeri si accalcano e così facendo – riflette Angelo Vastola, già consigliere PD del disciolto municipio XI -  impediscono il deflusso dei residenti già penalizzati dalla chiusura di via  Sabbadino da 7 mesi e senza previsioni di tempi".

L'alternativa che non c'è

Il ricorso alla strada, in passato, aveva rappresentato una valida alternativa per raggiungere la Fiera Di Roma, passando proprio all'inerno del quartiere di Piana del Sole. "Via Sabbadino, anzichè riversare il traffico su via Muratella e via Portuense,  normalmente permette il suo deflusso  sulla Roma/Fiumicino". Da sette mesi la strada non assolve più alla sua funzione perchè, il vecchio ponticello di via Sabbadino, è stato messo fuori uso ed ora va ricostruito.

La ciliegina sulla torta

"In sostanza la stazione ferroviaria della Fiera Di Roma – chiosa  Vastola – diventa  la classica ciliegina sulla torta in un quadrante che è già congestionato". Difficile stabilire a questo punto se, per i concorsisti, convenga prendere il mezzo privato o ricorrere a quello ferroviario. Di certo il loro disagio è contenuto al giorno dell'esame. Quello dei residenti di Piana del Sole e di Fiumicino, in assenza di provvedimenti, è destinato a durare.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Nubifragio a Roma e provincia: disagi in città, allagata la via Appia

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

Torna su
RomaToday è in caricamento