rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Aeroporto Fiumicino, Enac vuole ampliamento dello scalo. Il sindaco Montino: "E' impensabile"

Secondo il sindaco di Fiumicino l'allargamento del Leonardo Da Vinci non è un progetto attuabile. A quello del primo cittadino di Fiumicino sono seguiti tanti altri pareri contrari del centrosinistra

Continua a far discutere il progetto d'ampliamento dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, rilanciato ancora una volta nei giorni scorsi dal presidente dell'Enac Vito Riggio: "E' indispensabile, come previsto dal Dpcm del governo Monti del 2013, dare attuazione al raddoppio dello scalo di Fiumicino".

Riggio, presentando il bilancio della stagione estiva 2015 del trasporto aereo in Italia, è tornato a battere sul tasto dell'ampliamento dello scalo: "Al 2021, con la conclusione della prima fase di investimenti prevista nel contratto di programma di Aeroporti di Roma, Fiumicino avrà una capacità per 51 milioni di passeggeri all'anno. Bisognerà vedere come realizzare un nuovo grande aeroporto intercontinentale, mi aspetto che il governo confermi questa scelta".

Il riferimento è al piano di espansione del cosiddetto scalo di Fiumicino Nord, nell'area ex Iri di Maccarese, previsto dalla fase 2 del piano di Adr e recepito, con la stipula del contratto di programma, dal Dpcm dell'allora premier Mario Monti.

Un progetto, però, che proprio non va giù al sindaco di Fiumicino Esterino Montino: "Altro che indispensabile, è impensabile il raddoppio a nord dell’aeroporto di Fiumicino. E il ritornello del Presidente dell'Enac Riggio è davvero sfiancante. Intanto perché il gestore pubblico dovrebbe sottolineare la necessità di una riorganizzazione di Fiumicino. Nella logistica, nella viabilità, con interventi infrastrutturali sul sedime esistente, con nuovi finger e moli. L'aeroporto va ammodernato attraverso una ristrutturazione profonda. E nel conteggio del costo degli investimenti dopo il decreto Monti non possono esserci anche i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria. Quelli costituiscono un obbligo contrattuale".

L'Enac, consiglia Montino, dovrebbe "pretendere con i nuovi investimenti un profondo e radicale miglioramento su quello che già esiste e che comincia pericolosamente a subire il peso degli anni. Parlo di un obiettivo realizzabile, sempre che ci sia la volontà di farlo. - punzecchia il Sindaco - Questo territorio  già vive quotidianamente sulla propria testa aerei che sfiorano le case di Fregene o le abitazioni di Focene, Fiumicino e Isola Sacra. E non può accettare di essere terra di conquista a scapito della salute, dell'ambiente, dell'agricoltura e dei residenti". 

Per non parlare della partita legata agli espropri. I Benetton hanno acquistato dall'Iri per "91 miliardi di lire nel 1998 circa 3500 ettari di terreno a Fiumicino nord". Proprio dove si vorrebbe costruire l'ampliamento dell'aeroporto.

"Parliamo di un valore stimato intorno ai 250mila euro ad ettaro. Con l'esproprio di meno di un terzo dei terreni comprati per circa 47 milioni di euro se ne ricaverebbero circa 250 milioni. Un vero affare, una plusvalenza enorme. Riggio continua poi a parlare di boom di passeggeri, ma siamo molto lontani dai 100 milioni, anche perché, secondo gli stessi dati dell’Enac i 39 aeroporti italiani, compresi Ciampino e Fiumicino, nel 2014 hanno sviluppato meno di 150 milioni di passeggeri", incalza Montino che poi suggerisce come spostare un nuovo scalo su Viterbo sia "una buona scelta".

Il muro alzato dal Sindaco di Fiumicino non è l'unico. Tutto il centrosinistra del territorio, infatti, è compatto. Il raddoppio dello scalo, tuttavia, è legato alla crescita dei passeggeri. Il numero fatidico è 51 milioni di viaggiatori nel 2021.

Solo una volta raggiunto quell'obiettivo, il contratto di programma faticosamente concordato con lo Stato, acconsente che si faccia Fiumicino 2. Certo che è che tra incendi, roghi nella vicina pineta, scontri con l'amministrazione locale e problemi con Alitalia, il possibile ampliamento del Da Vinci appare sempre più lontano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Fiumicino, Enac vuole ampliamento dello scalo. Il sindaco Montino: "E' impensabile"

RomaToday è in caricamento